Disinfezione e igienizzazione negli ambienti di lavoro, civili ed industriali

Scritto il . Postato in Blog

Disinfezione e igienizzazione negli ambienti di lavoro, civili ed industriali



A seguito dell’Emergenza COVID-19 proteggiamo gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo! 

La Fantino Pulizie e Servizi Snc è specializzata nella Disinfezione – Igienizzazione degli ambienti

La Disinfezione, Igienizzazione, è un processo di lavoro attraverso il quale viene effettuata una prima pulizia di un ambiente attraverso prodotti detergenti per la rimozione dello sporco visibile. In seguito avviene la disinfezione, ovvero la pulizia effettuata con prodotti avente l’etichettatura “Presidio Medico Chirurgico” ovvero autorizzati dal Ministero della Sanità; prodotti disinfettanti al fine di eliminare virus, batteri. agenti patogeni, distruzione, micro-organismi nocivi presenti sui pavimenti e sulle superfici. 

E’ importante garantire una corretta disinfezione e igienizzazione per la sicurezza degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.

Contattaci per un preventivo gratuito!


La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite la cultura della prevenzione, la quale inizia dalla pulizia dei luoghi di lavoro e dove viviamo.
In seguito alla pandemia del COVID-19, il virus viene così definito in quanto ha un’aspetto, visto dal microscopio, a forma di Corona.
Stiamo vivendo in un contesto lavorativo, sociale ed economico di grande cambiamento delle nostre abitudini in seguito all’Emergenza dato dal contrasto e dal contenimento della diffusione del virus Covid – 19.
Facendo seguito ai protocolli, disposizioni negli ambienti di lavoro, in vista delle riaperture, fabbriche, negozi, stabilimenti, uffici, le stesse dovranno affrontare la sanificazione, disinfezione degli ambienti di lavoro.

Disinfezione ad ozono

L’Ozono è un gas naturale dal simbolo (O3), le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno, ed esercita la sua azione di eliminazione di microorganismi e di cattivi odori attraverso un grande potere ossidante e disinfettante.
E’ riconosciuto come agente disinfettante di aria, acqua e superfici. Attualmente la disinfezione con l’ozono è il più potente metodo per l’eliminazione definitiva di qualsiasi tipo di muffe, batteri, virus e miceti, perché attacca le loro membrane superficiali distruggendole, con conseguente inattivazione.
Il sistema di sanificazione a ozono è sicuramente una soluzione naturale efficace, ecologica e all’avanguardia per l’igienizzazione degli ambienti in breve tempo e ha un’azione deodorante e disinfettante. In Italia è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità quale “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” con prot. n° 24482 del 31 luglio 1996.
Neutralizza i batteri, inattiva i virus ed elimina i cattivi odori!
In natura l’ozono è prodotto dai raggi ultravioletti del sole e dai lampi durante i temporali. La natura non fa nulla di inutile. Garantiamo la massima igienizzazione con gli ozonizzatori.

Pulizia: sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
Disinfezione: sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
Sanificazione: sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.